Note legali

NOTE LEGALI E RECLAMI

1. PREMESSA.

1.1. Il contratto di assicurazione è distribuito per il tramite dell’Intermediario assicurativo +Simple Italia Broker S.r.l. tramite tecniche di comunicazione a distanza e attraverso l’utilizzo della propria piattaforma online smafbroker.it.

1.2. Tale informativa risponde all’esigenza di rendere edotto il Contraente dei diritti e delle facoltà riconosciutigli a fronte della tecnica di commercializzazione utilizzata, ciò al fine di garantire un livello adeguato di informazione sia prima che dopo la conclusione del contratto.1.3. Il Sito www.broker.plussimple.com permette di consultare e sottoscrivere prodotti assicurativi adatti alle tue esigenze. L’utilizzo del Sito è subordinato all’accettazione delle Condizioni di utilizzo.

 

2. DEFINIZIONI

2.1. Per “tecnica di comunicazione a distanza” si intende qualunque modalità di contatto con la clientela che, senza la presenza fisica e simultanea del distributore e del contraente, possa essere impiegata per il collocamento a distanza di contratti assicurativi e riassicurativi.

2.2. Per “supporto durevole” si intende qualsiasi strumento che permetta al contraente di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette, in modo che siano accessibili per la futura consultazione durante un periodo di tempo adeguato ai fini cui sono destinate le informazioni stesse e che ne consenta la riproduzione inalterata.

2.3. Per “Contraente” si intende l’utente che ha sottoscritto un contratto di assicurazione distribuito tramite la piattaforma smafbroker.it.

 

3. INFORMAZIONI SUL SITO

Il sito www.broker.plussimple.com accessibile attraverso l’URL https://broker.plussimple.com/ è nella titolarità della Società +Simple Italia Broker S.r.l. , in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in Roma, Via Savoia 78 , Part. I.V.A. 14790231006, REA RM1546018, iscritta al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi nella sezione B al numero B000605916 (di seguito “+Simple IB”).

La società +Simple Italia Broker appartiene a +Simple France SAS, iscritta all’RCS (registre du commerce et des sociétés) di Marsiglia con il numero B810 992 792 la cui sede legale è a Marsiglia, 2 rue Grignan 13001, telefono: +33 (0)9 79 98 07 30, N° di IVA intracomunitaria: FR41810992792 (di seguito “+Simple FR” ). La stessa + Simple France SAS possiede il marchio SMAF e ne delega l’utilizzo a + Simple Italia Broker.

 

4. MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE.

4.1. Sulla base della scelta effettuata dal Contraente, la documentazione precontrattuale e contrattuale può essere fornita con una delle seguenti modalità:

  • su supporto durevole non cartaceo, ossia con la messa a disposizione della documentazione sulla sua area riservata della piattaforma broker.plussimple.com;
  • in formato cartaceo (senza oneri aggiuntivi).

4.2. Qualora il Contraente abbia scelto la prima modalità, potrà in ogni caso richiedere successivamente l’invio di tale documentazione in formato cartaceo, senza che ciò comporti alcun onere a suo carico. La scelta effettuata dal Contraente prima della sottoscrizione della Polizza avrà valore anche per le eventuali comunicazioni previste dalla normativa vigente da inviarsi in corso di contratto.

4.3. Il Contraente potrà, in qualsiasi momento, modificare la modalità di comunicazione utilizzata, inviando un’e-mail a info.broker@plussimple.com e richiedere la trasmissione della documentazione o in formato cartaceo oppure in formato elettronico. Tale scelta da parte del Contraente si applicherà solo alle future comunicazioni. Nel caso il Contraente opti per l’invio della documentazione contrattuale in formato cartaceo questa sarà trasmessa al Contraente entro 7 giorni dalla conclusione del contratto, ossia dalla sottoscrizione della polizza e pagamento del premio o della prima rata dello stesso. Il Contraente dovrà procedere alla sottoscrizione di una copia della Polizza e del Questionario per la valutazione delle richieste ed esigenze e ritrasmettere tale documentazione – allegando altresì copia del proprio documento di identità – all’Intermediario mediante caricamento sull’area a lui riservata. 

Tutte le polizze presenti nel sito sono descritte sinteticamente nella scheda Prodotto e sono tutte corredate di documentazione completa, obbligatoria ai sensi del Regolamento IVASS n. 40 (Fascicolo Informativo composto da Nota Informativa, Condizioni di Polizza ed eventuale proposta di adesione, ove previsto) scaricabile in formato pdf.

 

5. SISTEMA DI SOTTOSCRIZIONE E TRASMISSIONE/ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO I contratti conclusi sul sito www.broker.plussimple.com vengono firmati elettronicamente.

Le informazioni precontrattuali e contrattuali vengono scambiate elettronicamente con il cliente. A seconda dell’accordo tra + Simple IB e la compagnia assicurativa, la polizza può essere emessa immediatamente o entro un termine massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi.

Le compagnie di assicurazione hanno la possibilità di consultare questionari per l’emissione di preventivi.

La data di inizio della copertura assicurativa è la data indicata nel contratto assicurativo definitivo.

 

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

I pagamenti possono essere effettuati a +Simple Italia Broker S.r.l. attraverso Bonifico Bancario, Carta di Credito tramite Circuito PayPal, Circuito diretto PayPal.

 

7. RECLAMI

7.1. Per assistenza o chiarimenti il Contraente può utilizzare questo form o, in alternativa, i recapiti indicati nell’area riservata.

7.2. Per presentare un reclamo, ai sensi del Reg. 24 Ivass il Contraente potrà:

  • Indirizzarlo direttamente all’Impresa Assicuratrice, se il motivo del reclamo riguarda il comportamento dell’Impresa stessa ai recapiti indicati nei documenti precontrattuali e contrattuali scaricati.
  • Qualora, invece, il motivo del reclamo riguardi l’attività di +Simple Italia Broker S.r.l. o quella dei suoi collaboratori, il Contraente potrà spedire il reclamo via email all’indirizzo reclami.broker@plussimple.com o via PEC all’indirizzo plussimplebroker@pec.it, oppure a mezzo posta indirizzandola a: +Simple Italia Broker S.r.l. – Ufficio reclami – Via Savoia, 78, 00198, Roma.

7.3. Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti contenuti: 

  • l’oggetto del reclamo e descrizione delle circostanze su cui lo stesso verte;
  • la qualità del reclamante (ad es. Contraente, Assicurato, Danneggiato, Beneficiario, Associazione di Consumatore, o altro);
  • l’indirizzo di residenza;
  • il recapito telefonico e/o indirizzo e-mail;
  • il numero della polizza;
  • il nominativo del Contraente;
  • il numero e la data dell’eventuale sinistro a cui fai riferimento;
  • se il reclamo ha ad oggetto il comportamento dei dipendenti e/o collaboratori oppure riguarda i prodotti/servizi offerti qualsiasi altra informazione che ritieni utile per aiutarci a comprendere il problema.

7.3. Il reclamo sarà da gestito ed avrà riscontro entro 45 giorni dalla data di ricevimento dello stesso da parte di +Simple Italia Broker S.r.l.

7.4. Se il Contraente non fosse soddisfatto del riscontro o nel caso in cui non ricevesse una risposta entro 45 giorni, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, potrai contattare il Servizio Tutela degli Utenti dell’IVASS. In tal caso, dovrà presentare un reclamo inviandolo all’IVASS, in Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, o trasmesso ai fax 06.42.133.745 – 06.42.133.353, oppure via PEC all’indirizzo ivass@pec.ivass.it utilizzando il modello disponibile sul sito www.ivass.it. Dovrai allegare copia del reclamo già inoltrato all’impresa e/o a +Simple Italia Broker S.r.l. e il relativo riscontro.

7.5. Il Contraente, inoltre, ha a disposizione le seguenti opzioni:

  • Mediazione. Interpellando un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 9/8/2013, n. 98). La Mediazione è obbligatoria e condizione di procedibilità per esercitare in giudizio un’azione civile nei confronti dell’Impresa, attinente ai contratti assicurativi (ad esclusione delle controversie relative al risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti).
  • Negoziazione assistita. Tramite richiesta del proprio avvocato all’Impresa. La Negoziazione Assistita è obbligatoria e condizione di procedibilità per esercitare in giudizio un’azione civile nei confronti dell’Impresa, attinente alle controversie relative al risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti oppure ad una domanda di pagamento, a qualsiasi titolo, di somme non eccedenti 50.000 euro (salvo che, in relazione a quest’ultimo caso, si tratti di controversie relative a materie già soggette alla mediazione obbligatoria).

Per la risoluzione di liti transfrontaliere il reclamante con domicilio in Italia può presentare il reclamo all’Ivass o direttamente al sistema estero competente per l’attivazione della procedura FINNET, mediante accesso al sito internet all’indirizzo: http://ec.europa.eu/finance/finservices-retail/redress/index_en.htm.

In presenza di apposita clausola contrattuale, potrà ricorrere all’Arbitrato disciplinato ai sensi dell’articolo 806 e seguenti del codice di procedura civile.

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Per accedere all’informativa sulla privacy, visita la pagina Privacy Policy.